Castello del Catajo

Escursioni

Castello del Catajo

Un monumentale edificio ricco di storia, fascino e leggende costruito a partire dal XVI secolo da Pio Enea I degli Obizzi presso Battaglia Terme (Padova); il Catajo è una dimora unica nel suo genere che nel tempo è stata villa principesca e alloggio militare, cenacolo letterario e reggia imperiale.

Il Castello del Catajo nacque per celebrare i fasti degli Obizzi, ampliato dalla stessa famiglia nel ‘600 e ‘700 venne in seguito trasformato in reggia ducale dalla famiglia Asburgo-Este di Modena e infine eletto residenza di villeggiatura imperiale degli Asburgo imperatori d’Austria. Già  dal XVI secolo era divenuto sede di una delle più importanti raccolte collezionistiche d’Europa.

Con le sue 350 stanze, il suo “Giardino delle Delizie”, le sue pertinenze di 40 ettari il Castello del Catajo si può annoverare tra le dimore storiche europee più imponenti e da non perdere.

Aperto per le visite individuali, organizza anche tour privati su prenotazione per gruppi. Il Catajo è disponibile come prestigiosa sede di matrimoni, eventi aziendali e ricevimenti.

Il Castello da alcuni anni propone anche cicli di eventi stagionali a tema, per adulti e bambini; a questi ultimi è dedicata anche una sezione didattica.

R

aggiungibile in 5 minuti di auto dal nostro alloggio. L’origine del nome è leggendaria: mitologicamente legata al Catai, la Cina visitata da Marco Polo, ai cui palazzi imperiali il castello doveva ispirarsi. Il nome fa invece riferimento al luogo dove sorge la Ca del Tajo ovvero “la tenuta del taglio”, con possibile riferimento allo scavo del Canale di Battaglia che tagliò a metà molti appezzamenti agricoli.